Progettazione Architettonica - Ristrutturazioni - Manutenzioni Condomini - Pratiche Catastali - Fotovoltaico - Tabelle Millesimali - Sicurezza Cantieri - Stime

   Studio Tecnico Pesaresi del geometra Paolo Pesaresi, via Pompeiana 3, 60027 Osimo (AN)

STUDIO PESARESI

pagina principale

DOVE SIAMO - CONTATTI

Osimo (AN) Via Pompeiana 3 - mappa
0717133401 - info@studiopesaresi.it
 

TABELLE MILLESIMALI: REDAZIONE E REVISIONE DEI MILLESIMI

 

PRESTAZIONI DELLO STUDIO TECNICO PESARESI PER LA REDAZIONE DEI MILLESIMI

Quando un amministratore di condominio o chi rappresenta la proprietà di un edificio condominiale è nella necessità di avere delle tabelle millesimali o revisionare quelle esistenti, lo Studio Tecnico Pesaresi può offrire i seguenti servizi:

Richiesta visure e certificazioni catastali;

Studio distribuzione proprietà comuni ed esclusive sulla base delle planimetrie catastali;

Sopralluoghi in sito, presa visione / rilievi delle unità immobiliari, degli spazi e servizi comuni ed esclusivi;

Calcolo, compilazione tabelle e restituzione su carta dei valori millesimali (varie tabelle);

Redazione di relazione tecnica esplicativa con allegati gli opportuni elaborati planimetrici e grafici;

Copie degli elaborati redatti (una copia per ogni proprietà immobiliare);

Presenza in assemblea per discussione e approvazione tabelle;

Le tabelle saranno inoltre redatte sulla scorta di eventuali indicazioni dettate dalla committenza o contenute nel regolamento di condominio (qualora esistente).

 

RICHIESTA INFO E PREVENTIVI

 Invia mail a info@studiopesaresi.it

 

LE TABELLE MILLESIMALI: COMPILAZIONE, RIPARTIZIONE E USO

Le tabelle millesimali, composte da varie ripartizioni, rappresentano le quote di proprietà all’interno della palazzina condominiale, calcolate come rapporto fra il valore di ciascuna unità e il valore dell'intero edificio.

I valori millesimali sono quindi degli strumenti necessari e indispensabili per poter correttamente ripartire le spese ordinarie e straordinarie all’interno dell’edificio condominiale e, in particolare, determinare le maggioranze all’interno delle assemblee di condominio.

Le Tabelle Millesimali devono essere redatte da un tecnico iscritto all’albo professionale che possieda le necessarie competenze tecniche al fine di espletare nella maniera più opportuna tutte le valutazioni e le verifiche necessarie per calcolare i valori millesimali e ottenere delle ripartizioni equilibrate.

Il Tecnico è tenuto a verificare tutte le consistenze principali e accessorie delle singole proprietà private, tramite l’accesso agli uffici catastali e le necessarie verifiche sul posto al fine di accertarsi della situazione reale degli immobili.

Il tecnico deve quindi determinare i valori di riferimento delle consistenze principali e accessorie attraverso i contenuti della Circolare Ministeriale e in relazione ai casi specifici, deve inoltre valutare  i coefficienti globali di differenziazione che dipendono dalle caratteristiche dell’unità immobiliare: coefficiente di destinazione -  coefficiente di utilizzazione - coefficiente di elevazione (di piano) - coefficiente di illuminazione e areazione - coefficiente di prospetto e coefficiente di orientamento (o esposizione).

Non vanno invece presi in considerazione il canone locatizio, gli eventuali  miglioramenti apportati e lo stato di manutenzione di ciascuna unità immobiliare, in quanto lo spirito della norma è quello di valutare esclusivamente il valore proporzionale dell’unità immobiliare nel suo complesso rispetto alle altre unità costituenti il condominio.

A titolo di esempio si riporta l’uso che può essere fatto della “tabella generale di proprietà”, detta anche “tabella fondamentale” e che comprende tutte le unità immobiliari facenti parte del condominio. Ad essa si ricorrerà quando dovranno essere ripartite fra tutti i condomini le spese di gestione, manutenzione o ristrutturazione delle parti comuni dell’edificio sempre che il contrario non risulta dal titolo di proprietà, dal regolamento di condominio, dai verbali di assemblea o da altra documentazione avente valore legale:

- Suolo, sottosuolo e fondazioni;

- Facciate e finiture esterne;

- Scale, pianerottoli, anditi e portoni ad uso comune ;

- Portici e logge ad uso comune;

- Fognature, canali di scarico e servizi ad uso comune;

- Muri maestri e porzioni strutturali in genere;

- Tetti, lastrici solari e terrazze ad uso comune;

- Piazzali, parcheggi, cortili e giardini ad uso comune;

- Altri eventuali locali o accessori ad uso comune;

- Tutte le parti necessarie all’uso comune;

- Quando comunque ricorrano gli estremi di applicabilità degli art. 1117, 1118 e 1123 del Codice Civile

Studio Tecnico Pesaresi - Osimo AN

Testi e immagini copyright © Studio Tecnico Pesaresi del geom. Paolo Pesaresi con sede in Osimo (AN) Via Pompeiana n. 3